Territorio

B&B Follonica gode di una posizione strategica per esplorare il territorio. Collocato nel cuore della città, è vicinissimo al mare e a pochi chilometri dall’entroterra e dalle più belle e note città della Toscana.

Scopri come organizzare il tuo soggiorno. Ti offriamo passeggiate in biciclette, escursioni ed itinerari nella natura, degustazioni, gite in barca o nelle città d’arte.

Esplorare la Maremma

La Maremma è mare e spiagge bellissime, ma è anche storia e tradizioni, cultura, arte ed enogastronomia.

La costa

Sul golfo di Follonica, che si estende tra le province di Grosseto e Livorno, si affacciano le isole dell’Arcipelago Toscano.
Tutta la costa è caratterizzata da suggestive insenature che ospitano spiagge di sabbia finissima.

A pochi chilometri da Follonica troviamo la spiaggia di Cala Violina, e poi verso sud Punta Ala (20 km), Castiglione della Pescaia (22 km), e ancora la località turistica di Marina di Grosseto (35 km), il Parco Regionale della Maremma (68 km) con la spiaggia di Alberese, il piccolo porto di Talamone (77 km) e il promontorio dell’Argentario (100 km). Verso nord si può raggiungere Piombino (26 km), punto di collegamento con le principali isole dell’arcipelago, e il golfo di Baratti.

B&B Follonica_costa
B&B Follonica-Saturnia

L'entroterra

L’entroterra maremmano è caratterizzato da tanti borghi ricchi di storia e tradizioni. Da visitare Gavorrano, menzionato anche da Dante nella Divina Commedia, dove ha sede il Museo minerario; il Parco Naturale di Montioni con tanti sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta; la zona delle Colline Metallifere; Massa Marittima, a soli 36 km di distanza, e il Lago dell’Accesa. A pochi chilometri da Follonica si trova anche il borgo di Suvereto (24 km), uno dei più affascinanti della Toscana con le case in pietra, strette stradine e palazzi storici.
Ci sono poi i centri archeologici di Populonia (48 km) e Vetulonia (30 km) con il suo museo etrusco, o le città del tufo Pitigliano (106 km) e la splendida Sovana che dette i natali a Ildebrando da Soana passato alla storia con il nome di papa Gregorio VII durante la “lotta per le investiture”.
L’entroterra accoglie anche tante località termali, le più note sono il Calidario di Venturina (20 km), Saturnia (105 km) con le sue cascate di acqua sulfurea, Sorano (110 km) le cui acque sono ricche di proprietà benefiche, riabilitative e disintossicanti.

Le città d'arte

Da Follonica sono facilmente raggiungibili le principali città d’arte della Toscana:

  • Firenze (170 km) con la Galleria degli Uffizi e il Campanile di Giotto
  • Pisa (115 km) con la Piazza dei Miracoli e la Torre pendente
  • Siena (116 km) con la bellissima Piazza del Campo dove si corre ogni anno il celebre Palio
  • San Galgano (68 km) con le rovine della Grande Abbazia circestense e l’Eremo di Montesiepi dove si può ammirare ancora oggi la celebre “spada nella roccia”
  • Montalcino (82 km) incantevole borgo medievale noto per la produzione di vino
  • Pienza (104 km) dichiarata patrimonio dell’umanità per la bellezza del paesaggio, e famosa per il formaggio “pecorino”